Milano Design Week 2022
Turn on, Tune in, Drop by… Design Variations by Mosca Partners
Palazzo Visconti, via Cino del Duca 8, Milano
Centro Studi Poltronova presenta
SUPERONDA + TERRAZZO Archizoom Associati + Bethan Laura Wood
PLASMA Nigel Coates
ULTRAFRAGOLA Ettore Sottsass jr.
nell’ambito di un proprio percorso espositivo dal titolo “Turn on, Tune in, Drop by…”.
Un Palazzo rococò come casa del contemporaneo. In un gioco di contrasti, il Centro Studi Poltronova incontra Palazzo Visconti per Design Variations nell’ambito di Milano Design Week 2022. SUPERONDA, PLASMA, ULTRAFRGOLA, sono i tre pezzi significativi della collezione scelti per la loro capacità di valorizzare il genius loci e testimoniare lo straordinario laboratorio di idee che l’azienda toscana rappresenta nel mondo dal 1957.

L’edizione speciale di SUPERONDA di Archizoom, nella inedita versione TERRAZZO, il pattern disegnato dalla designer Bethan Laura Wood, lancia definitivamente il Centro studi Poltronova anche sul versante tessuti. Entra in catalogo questo pattern eccentrico e multicolore, utilizzabile sia per il divano componibile che per altri prodotti. L’evoluzione del prodotto Poltronova, le cui radici affondano nella cultura Pop e del design libero da costrutti, si sperimenta, infatti, tanto nelle forme quanto nella materialità, che una meticolosa esecuzione artigianale rende originale e preziosa.
Il tatto è anche il senso richiamato da PLASMA, la poltrona disegnata da Nigel Coates che esprime la vocazione del progettista inglese a disegnare forme essenziali mediante la progettazione digitale. L’allestimento riscrive il luogo, è la “variation” per una differente chiave di lettura dello spazio, che diventa tutt’uno con il prodotto. Una narrazione trasversale di grande valore storico.
L’iconico specchio ULTRAFRAGOLA di Ettore Sottsass jr. completerà la proposta del CSP per Palazzo Visconti. Il percorso espositivo “riflette”, così, la scena contemporanea, con l’antico e il nuovo come fattori necessari e complementari per comprendere la complessità di un progetto, un’azione, una tematica, un’esperienza, per farle viverle pienamente.




