Poltronova

Radical Iconic Italian Design

Follow Us

Nigel Coates è architetto, designer e autore. Nato nel 1949 si è istruito presso l’Università di Nottingham e l’Associazione Architettonica. Nigel Coates è uno dei pensatori costantemente originali della Gran Bretagna in architettura, interior design e design. Il suo spirito sovversivo è venuto all’attenzione del pubblico nel 1984 con la pubblicazione della rivista NATO (Narrative Architecture Today).
Un manifesto per un’architettura guidata dal narrativo socio-culturale e popolare, ha consigliato ai lettori di essere gli architetti della propria vita e, in tal modo, adattare radicalmente gli edifici attorno a loro. Alcuni temi, in particolare quelli della narrativa, sono continuati nei progetti e nella ricerca di Coates da allora. Il modulo deve seguire la narrativa. Egli ritiene che la città sia meglio capita se esplorata come organismo vivente, e che l’esperienza e la cultura popolari sono fondamentali per l’esperienza dell’architettura. Il suo lavoro svolge un’associazione psicologica tra l’ambiente costruito e il desiderio. Il tempo e il movimento, dice, sono il partner dinamico del fisso mondo fisico. Le strategie d’arte e letterarie, tra cui la cura di altri, si trovano in molti dei suoi progetti. Nigel Coates ha progettato e costruito interni, mostre e edifici influenti in tutto il mondo.
Le sue costruzioni in Giappone includono il Caffè Bongo, il Muro, l’Arca di Noè e l’Art Silo, e in Gran Bretagna, il Centro Nazionale per la Musica Popolare (ora l’Hub), Powerhouse::uk e il Museo Geffrye. Durante la sua carriera colorata, ha seguito lavori sperimentali che sono stati mostrati in un contesto artistico e di design, tra cui Ecstacity nello stesso locale, Mixtacity a Tate Modern nel 2007, e Hypnerotosphere all’ottava Biennale di Architettura di Venezia nel 2008. È anche un prolifico designer di illuminazione e mobili, con collegamenti ad Alessi, AVMazzega, Ceramica Bardelli, Frag, Fratelli Boffi, Poltronova, Slamp e Varaschin. Esempi del suo lavoro sono detenuti in collezioni in tutto il mondo tra cui Victoria & Albert Museum, Cooper Hewitt e FRAC. Avendo guidato il Dipartimento di Architettura al Royal College of Art dal 1995-2011, ora professore emerito di RCA. Il suo libro Narrative Architecture (Wiley) sarà pubblicato nel 2012.


Prodotti ►►► Plasma


Website ►►► nigelcoates.com