Poltronova

Radical Iconic Italian Design

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: No posts found.

Make sure this account has posts available on instagram.com.

Click here to troubleshoot

Follow Us

La poltrona Joe disegnata da Jonathan De Pas, Donato D’Urbino e Paolo Lomazzi e prodotta dal 1970 da Poltronova, è un’icona del design presente in musei ed importanti collezioni in tutto il mondo. Dall’incontro tra Roberta Meloni presidente del Centro Studi Poltronova e l’architetto Hussain Harba, è nato “Bloom” un omaggio a Joe: un vestito haute couture per una serie limitata di 24 poltrone, 4 esemplari per 6 varianti di colore.

Harba interviene esclusivamente sulla superfice dell’oggetto ma in maniera profonda, ed è questa forza elegante ma delicata, a rendere il suo progetto così efficace. Si potrebbe definire un progetto dinamico: i tralci di fiori stilizzati sembrano conferire una nuova leggerezza all’intera poltrona. Il vestito di fiori riesce ad aggiungere carica sensoriale ed emozionale ad un oggetto già forte, senza cambiare neppure una virgola del suo carattere originale.

La sperimentazione e la volontà di spingersi oltre i confini tradizionali è una prerogativa di Poltronova. L’azienda ha sempre promosso le contaminazioni in maniera molto libera, in questo caso si tratta di quella tra due culture, Occidentale e Orientale, che si incontrano per celebrare un’icona del design.

Ogni poltrona è un pezzo unico, realizzato a mano con cura sartoriale con materiali di altissima qualità. Oltre alle tre marchiature di Joe, per questa serie limitata, ogni poltrona è anche numerata e firmata da Hussein Ali Abbass Harba.

PRESENTAZIONE UFFICIALE
13 October 2017 at 7.00 pm

Galleria Soprana
MIAAO, Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi
via Maria Vittoria 5, 10123 Torino