Poltronova

Radical Iconic Italian Design

Follow Us

SUPERONDA BABELE DECODED

«Un vestito nuovo per la cinquantenaria Superonda.
Un vestito nuovo ottenuto con la stampa del tessuto che Roberta è riuscita ad ottenere.
Un vestito nuovo per questo straordinario (dopo 50 anni di produzione si può dire) pezzo di design, non comodo come una poltrona-trono ma fantasioso da usare.
La cui creazione è per me come una nebbia piena di solidi ricordi: la mostra della Superarchitettura, i viaggi ad Agliana, la nascita del pezzo che ho osservato ma che non ricordo di aver contribuito a definire. Ricordo di aver sostenuto e approvato con completa convinzione la sua forma: un prisma retto di spugna tagliato da un gesto disinibito. La prima idea del prodotto industriale era di una schiuma con la pelle condensata come alcuni prodotti allora già realizzati così. Ma la dimensione del pezzo era tale che il pragmatico Sergio Cammilli optò per una fodera cucita, oggi finalmente anche stampata.
Da anni lavoro sulle forme riconoscibili: ritratti, somiglianze, likeness, caratteri, simboli. Probabilmente è la dislessia che mi impedisce di comprendere le lingue e mi incuriosisce verso tutti gli alfabeti delle cui lettere non capisco il significato, ma di cui apprezzo le forme. Affascinato da Unicode*, ho cominciato a raccogliere una varietà infinita di caratteri; facendone un lavoro chiamato Babele.
La Babele mitologica rappresenta il tentativo di riunire sotto un’unica lingua – un unico potere – tutte le genti. Lo Ziggurat della Torre di Babele ne è il simbolo.
Il Padreterno aveva detto che le genti dovevano disperdersi e non apprezzò l’idea di un’unica lingua, quindi – avvezzo a punire i disobbedienti – distrusse la Torre e “…confuse le lingue di tutta la terra.”
Ora Unicode rende possibile parlare in tutte le lingue.
Ora Unicode è il decoro della Superonda.»

* Unicode è un sistema di codifica dei caratteri alfabetici e simbolici di molte decine di lingue. Incredibilmente è tutto contenuto in ciascuno dei nostri computer e può esprimere molte decine di migliaia di caratteri.

To request a quote, please write to the following email address:
info@poltronova.it

Designed by: