Poltronova

Radical Iconic Italian Design

Follow Us

Condizioni generali di vendita

1. Ambito di applicazione

1.1 Le presenti condizioni generali di vendita (le “CGV”), salvo eventuali deroghe specificamente concordate per iscritto, disciplinano tutti gli attuali e futuri contratti conclusi tra Centro Studi Poltronova per il Design S.r.l. (“Poltronova”) e qualunque operatore commerciale (l’“Acquirente”). Eventuali condizioni generali dell’Acquirente non troveranno applicazione ai rapporti tra le parti se non espressamente accettate per iscritto da un legale rappresentante di Poltronova a ciò debitamente e specificamente autorizzato; in tal caso però, salvo deroga scritta, le suddette condizioni generali dell’Acquirente non escluderanno l’efficacia delle presenti CGV, con le quali dovranno essere coordinate.
1.2 Poltronova si riserva il diritto di apportare modifiche alle presenti CGV, rendendole conoscibili all’Acquirente con mezzi analoghi a quelli utilizzati per le presenti CGV.
1.3 Il riferimento ad eventuali termini commerciali (come, ad esempio, EXW, FOB, CIF) si intenderĂ  fatto agli Incoterms della Camera di Commercio Internazionale nel testo in vigore al momento della conclusione del contratto di vendita.

2. Definizioni

Ai fini delle presenti CGV, i seguenti termini avranno il significato a ciascuno di essi attribuito:

  • “Acquirente”: la persona fisica o giuridica, che agendo nell’ambito della propria attivitĂ  commerciale o professionale, acquista da Poltronova i Prodotti (come di seguito definiti);
  • “CGV”: le presenti condizioni generali di vendita;
  • “Marchio”: congiuntamente i marchi di cui Poltronova abbia tempo per tempo la disponibilitĂ ;
  • “Poltronova”: Centro Studi Poltronova per il Design S.r.l.;
  • “Prodotti”: i prodotti commercializzati tempo per tempo da Poltronova.

3. Formazione ed oggetto dei contratti

3.1 Ordini e/o modifiche di ordini, effettuati verbalmente o telefonicamente dovranno essere confermati per iscritto dall’Acquirente. In caso contrario, Poltronova non assume alcuna responsabilità per errori o possibili fraintendimenti.
3.2 Qualsivoglia ordine dell’Acquirente diverrà impegnativo per Poltronova soltanto se espressamente accettato per iscritto da quest’ultima tramite invio di conferma d’ordine o fattura pro forma.
3.3 Nel caso in cui Poltronova abbia emesso una conferma d’ordine o fattura pro forma, si presume che i termini del contratto corrispondano a quelli contenuti nella conferma d’ordine, salvo che l’Acquirente non ne rilevi immediatamente per iscritto le differenze.
3.4 Gli ordini raccolti da agenti, rappresentanti ed ausiliari di commercio di Poltronova non saranno impegnativi per la stessa fino a quando non siano stati espressamente confermati per iscritto da Poltronova tramite conferma d’ordine o fattura pro forma.
3.5 L’invio da parte di Poltronova del catalogo di vendita o di altro materiale descrittivo dei Prodotti, con o senza il listino prezzi, e le presenti CGV, non può essere considerato come proposta.
3.6 L’accettazione da parte di Poltronova, comunque effettuata, di un ordine formulato dall’Acquirente, comporta in ogni caso l’adesione dell’Acquirente medesimo alle presenti CGV.
3.7 Fermo quanto previsto al successivo articolo 5, l’accettazione senza espressa riserva, da parte dell’Acquirente, di Prodotti non conformi per tipo o quantità a quelli richiesti dallo stesso, equivale ad una tacita accettazione della fornitura dei Prodotti e delle condizioni proposte da Poltronova.
3.8 Luogo di conclusione del contratto sarĂ  sempre la sede di Poltronova.

4. Garanzia

4.1 Ferme le condizioni previste al successivo articolo 5, la garanzia per i vizi è limitata ai soli vizi dei Prodotti che l’Acquirente provi essere conseguenti a difetti di progettazione, di materiale o di costruzione riconducibili a Poltronova.
4.2 In deroga a qualsiasi diversa disposizione di legge (ivi incluso l’art. 131 del d.lgs. 206/2005, c.d. Codice del Consumo) la garanzia ha una durata limitata di 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data della consegna dei Prodotti, ed è subordinata alla regolare e tempestiva denuncia effettuata dall’Acquirente ai sensi del successivo paragrafo 5.1.
4.3 Sempre che vi sia stata tempestiva denuncia dell’Acquirente ai sensi del successivo paragrafo 5.1, ove Poltronova riconosca fondate le richieste dell’Acquirente, quest’ultimo avrà il diritto di ottenere, a discrezione di Poltronova, la riparazione o, alternativamente, la sostituzione, senza spese per l’Acquirente dei Prodotti o delle parti del Prodotto difformi e difettosi.
Ove venga richiesta da Poltronova la restituzione del Prodotto difettoso i costi di spedizione saranno a carico di Poltronova, dovendo provvedere l’Acquirente al corretto imballo di cui sarà responsabile.
Qualora Poltronova opti per la sostituzione del Prodotto senza il ritiro del medesimo, lo smaltimento di quest’ultimo rimarrà a carico dell’Acquirente.
4.4 Sono espressamente esclusi dalla garanzia:
(a) i Prodotti custoditi o utilizzati in modo non conforme;
(b) i Prodotti che siano stati alterati o modificati;
(c) difetti risultanti da danni accidentali ovvero da mancata, insufficiente o errata manutenzione;
(d) qualsiasi riparazione eseguita da personale non autorizzato o non incaricato da Poltronova;
(e) gli imballaggi con cui vengono spediti i Prodotti.
4.5 Qualora per verificare l’esistenza di eventuali vizi e/o difetti Poltronova richieda che il Prodotto le venga spedito, i costi di spedizione e la responsabilità relativa saranno a carico dell’Acquirente. Tali costi saranno rimborsati da Poltronova qualora la denuncia dell’Acquirente venga riconosciuta fondata.
4.6 Salvo dolo o colpa grave di Poltronova, l’eventuale risarcimento danni all’Acquirente non potrà, comunque, superare il prezzo di fattura dei Prodotti contestati. Poltronova in nessun caso potrà essere ritenuta responsabile per danni indiretti o consequenziali, o mancati profitti.
4.7 Nella misura massima consentita dalla legge, la garanzia ed i rimedi previsti dalle presenti CGV sono esclusivi e sostituiscono espressamente: qualsiasi altra garanzia, termine o condizione previsti dalla legge o dalle Parti, incluse le garanzie di commerciabilitĂ , di idoneitĂ  ad un particolare scopo, di qualitĂ  adeguata, di conformitĂ  alla descrizione dei Prodotti.

5. Condizioni di validitĂ  dei reclami e della garanzia

5.1 La validità dei reclami e della garanzia di cui al precedente articolo 4 è soggetta al rispetto di tutte le seguenti condizioni:
(a) l’Acquirente ha l’obbligo di comunicare per iscritto – accertandosi dell’avvenuta ricezione – eventuali reclami relativi ai Prodotti entro il termine di decadenza di 8 (otto) giorni decorrenti (i) dalla consegna dei Prodotti, in caso di difformitĂ  degli stessi rispetto a quantitĂ  o colore pattuiti oppure a vizi o difetti di qualitĂ  che l’Acquirente possa facilmente rilevare non appena in possesso dei Prodotti; (ii) dalla relativa scoperta, in caso di vizi, difetti o non conformitĂ  a quanto pattuito non facilmente riconoscibili al momento della consegna dei Prodotti stessi;
(b) l’Acquirente è tenuto a far pervenire, a sue spese, a Poltronova la documentazione attestante l’entità e/o il tipo della non conformità contestata (quale, ad esempio, documentazione di spedizione/consegna, fotografie, ecc.); ciò per consentire a Poltronova di esaminare ed eventualmente riconoscere fondate, a suo insindacabile giudizio, le richieste dell’Acquirente;
(c) i reclami devono indicare dettagliatamente i vizi e/o le difformitĂ  contestate.

5.2 In mancanza anche di una sola delle condizioni di cui precedente paragrafo 5.1, ai reclami non sarà attribuita efficacia alcuna e la garanzia di cui all’articolo 4 non sarà valida.
5.3 Poltronova si riserva di apportare miglioramenti tecnologici ed estetici ai propri Prodotti, comprese modifiche alle misure ed ai materiali, senza l’obbligo di preavviso.
5.4 Le fotografie ed i disegni inseriti sui cataloghi e sui listini non definiscono i dettagli del Prodotto. Si precisa, inoltre, che:
(a) i materiali utilizzati, i legni, i pellami e i tessuti possono subire nel tempo variazioni di colore;
(b) i materiali e le finiture possono variare da una partita all’altra;
(c) i tessuti possono variare di tonalità da una partita all’altra. Poltronova, pertanto, non assume responsabilità in caso di differenze di colore tra il campionario e la stoffa del rivestimento. I colori dei campionari si intendono indicativi e Poltronova non assume responsabilità per eventuali variazioni di colore;
(d) le caratteristiche della pelle usata da Poltronova sono simbolo di alta qualitĂ  . Le piccole imperfezioni quali punture di insetti, cicatrici, striature, rugositĂ  e grana variabile, o leggera variazione cromatica non sono da ritenersi difetti ma sono sinonimo di qualitĂ .
Le pelli possono variare di tonalità da una partita a un’altra pertanto Poltronova non assume responsabilità in caso di differenze di colore tra il campionario e la pelle del rivestimento. I colori dei campionari si intendono indicativi e Poltronova non assume responsabilità per eventuali variazioni di colore.

6. Consegna

6.1 Salvo diversa pattuizione scritta, ciascuna vendita si intende effettuata EXW (Franco Fabbrica) nel luogo che Poltronova curerà di comunicare all’Acquirente.
6.2 Poltronova si impegna a compiere tutto quanto è ragionevolmente nelle sue possibilità per consegnare i Prodotti entro i termini eventualmente concordati tra le parti. In caso di mancata o ritardata consegna, tuttavia, è esclusa qualsiasi responsabilità diretta o indiretta per i danni derivanti dal ritardo o dalla mancata consegna totale o parziale.
6.3 Al momento della consegna l’Acquirente è tenuto a verificare l’integrità dell’imballo. Ove vi siano danni visibili all’imballo l’Acquirente è tenuto a rifiutare la consegna o ad accettare la merce con riserva e darne comunicazione a Poltronova entro 3 (tre) giorni dalla ricezione, pena il venir meno della garanzia.

7. Prezzi e termini di pagamento

7.1 Poltronova si riserva il diritto di variare i prezzi dei Prodotti riportati su listini, su materiali pubblicitari e/o altri documenti illustrativi.
7.2 I prezzi si intendono in euro e tutti al netto dell’IVA .
7.3 I pagamenti fatti ad agenti, rappresentanti o ausiliari di commercio di Poltronova, non si intendono effettuati finchĂŠ le relative somme non pervengano a Poltronova.
7.4 Salvo diverso accordo tra le Parti il pagamento dovrà essere effettuato entro 15 giorni dalla conferma dell’ordine da parte di Poltronova.
7.5 Poltronova ha diritto, a decorrere dalla data di scadenza di ciascun pagamento, senza necessitĂ  di messa in mora, agli interessi moratori calcolati ai sensi del d.lgs. 231/2002.
7.6 Qualsiasi ritardo superiore a 30 (trenta) giorni dà a Poltronova il diritto di sospendere l’esecuzione dei, o di risolvere i, contratti in corso con l’Acquirente, anche se non relativi ai pagamenti in questione, nonché il diritto al risarcimento di eventuali danni.

8. Riserva di proprietĂ 

8.1 Fino alla data in cui l’Acquirente non abbia effettuato il pagamento dell’intero prezzo dei Prodotti forniti, tali Prodotti rimarranno di proprietà esclusiva di Poltronova.
8.2 Resta inteso che l’Acquirente manleverà e terrà indenne Poltronova a prima richiesta e senza eccezioni da, e rispetto a, ogni domanda, perdita, responsabilità e spesa (inclusi i costi legali) derivante da e/o connessa alla riserva di proprietà di Poltronova sui Prodotti ai sensi del presente articolo 8.

9. Interpretazione e modifiche

9.1 Per l’interpretazione delle presenti CGV fa fede esclusivamente il testo italiano delle stesse, anche se redatto in più lingue.
9.2 Ogni richiamo ai listini prezzi, condizioni generali od altro materiale di Poltronova o di terzi si intende riferito ai documenti in vigore al momento del richiamo stesso, salvo non sia diversamente specificato. Devono ritenersi annullati i testi corrispondenti in precedenza in vigore fra le Parti.
9.3 Salvo quanto diversamente previsto dalle presenti CGV, ogni modifica e/o integrazione fatta dalle parti ai contratti cui si applicano le presenti CGV dovrĂ  essere effettuata per iscritto a pena di nullitĂ .

10. Diritti di proprietĂ  intellettuale

Il Marchio, così come tutti i loghi, tutte le illustrazioni, immagini e loghi presenti sul sito, nei listini, nei cataloghi ed in generale nelle pubblicazioni di Poltronova, che siano oggetto di registrazione o meno, sono e rimangono di proprietà esclusiva di Poltronova. La riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini o loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto senza la specifica autorizzazione di Poltronova, sono assolutamente vietati.

11. Privacy

11.1 Riguardo ai dati personali forniti dall’Acquirente in sede di formulazione dell’ordine e/o comunque raccolti e trattati da Poltronova, quest’ultima dichiara che il trattamento dei predetti dati personali sarà effettuato in osservanza di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 e dalla normativa nazionale applicabile in materia di protezione dei dati personali.
11.2 L’Acquirente, nell’indicare a Poltronova i propri dati personali e/o i dati relativi alle persone che per essa operano, si assume la responsabilità della veridicità, correttezza ed aggiornamento degli stessi ed acconsente al trattamento ed alla conservazione dei predetti dati, autorizzando la relativa comunicazione a terzi qualora ciò sia necessario per l’esecuzione dei contratti disciplinati dalle presenti CGV o sia richiesto dalle Autorità competenti.
11.2 Ove applicabile sarà cura di Poltronova fornire all’Acquirente l’informativa di cui all’art. 13 Regolamento UE 2016/679 e raccogliere il relativo consenso.

12. Legge applicabile – Risoluzione delle controversie

12.1 Tutti i contratti di vendita tra le Parti, nonchĂŠ le presenti CGV saranno disciplinati dalle leggi della Repubblica Italiana.
12.2 TroverĂ  applicazione la Convenzione delle Nazioni Unite sulla vendita internazionale di cose mobili (Vienna 1980).
12.3 Salvo diverso accordo scritto, tutte le controversie nascenti dalla interpretazione, esecuzione e/o applicazione delle presenti CGV e/o dei contratti cui si applicano le stesse, saranno devolute alla cognizione esclusiva del foro della sede legale di Poltronova.
12.4 Nonostante quanto previsto dal precedente paragrafo 12.3, Poltronova a propria discrezione, avrà la facoltà di rinunciare alla competenza del foro esclusivo di cui al precedente paragrafo 12.3 e di (i) adire ogni foro competente secondo le norme del codice di procedura civile o (ii) agire in giudizio nei confronti dell’Acquirente al suo domicilio e presso il Giudice ivi competente, la legge applicabile essendo in ogni caso quella della Repubblica Italiana.

Centro Studi Poltronova per il Design srl

via Lorenzo Bartolini 2,
I–50124 Firenze
info@poltronova.it
+39 388 4261334 / 342 8223135